Chi siamo e cosa facciamo qui

Associazione culturale Parole nel Cassetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Parole nel Cassetto
     
    .

    User deleted


     

    Si dice che una percentuale sorprendentemente alta di Italiani ,uno su quattro addirittura, tenga nascosto nel cassetto un romanzo da pubblicare. Benvenuto a te, quindi, che sei arrivato qui perché anche tu hai le tue Parole nel Cassetto: alcune indisciplinate e furiose, altre tranquille, alcune giuste, altre sbagliate, brutte, belle, spaiate, e chi più ne ha più ne metta. Sei in ogni caso nel posto giusto!

    Ma benvenuto anche a chi ci ritrova dopo aver seguito i (o sentito parlare dei) nostri laboratori di scrittura creativa, perché si è divertito e ha il desiderio di continuare a scrivere assieme a noi; benvenuto a chi ci ha conosciuti attraverso le iniziative della nostra associazione, nel territorio del sud Milano o virtualmente nel mare magnum di Internet; benvenuto a chi si interessa di tecniche di scrittura e di narrazione (e benvenuto anche a chi arriva qui perché si è perso e cercava le cassettiere dell’IKEA: già che ci sei, fermati e da’ un’occhiata in giro).

    Parole nel Cassetto è un’Associazione culturale no-profit, fondata nell’agosto del 2012 da Erica e Serena. Opera per promuovere l’interesse verso la letteratura e le tecniche di narrazione, delle quali sostiene una conoscenza non nozionistica ma al contrario pratica, generata dal fare.

    Con questo forum, l’associazione Parole nel Cassetto intende offrire ai soci, e a tutti coloro che con l’associazione interagiscono, strumenti concreti per mettersi alla prova e confrontarsi con altri amanti della scrittura e della Parole proprie ed altrui. Perché non dimentichiamo che chi ama scrivere ama inevitabilmente, appassionatamente anche leggere; e imparando a scrivere si diventa automaticamente lettori più consapevoli.

    Siamo convinti che, a meno che non si scriva un diario privato o non si intrattenga un intimo carteggio con un’Unica Persona Speciale, non si scrive mai per Nessuno, si scrive sempre per Qualcuno. E questo Qualcuno è molto più importante di noi che scriviamo. Crediamo quindi che il confronto sia fondamentale: bisogna scrivere e farsi leggere, leggere e capire, capire e discutere. Non è necessario essere sempre d’accordo, ovviamente. Non tutto ciò che deriva da un confronto è oro colato, ma anche essere in disaccordo può aiutare a “educare” il nostro talento. È in questo modo che riusciamo a decidere, a ragion veduta, qual è per noi il sentiero migliore da seguire.

    Siamo convinti che le grandi opere della narrativa non siano tutte sugli scaffali delle librerie o nelle vetrine delle grandi librerie online. Qui vi forniamo un luogo dove si parla di lettura e scrittura ma soprattutto dove esercitarvi, mettervi alla prova, conoscervi e confrontarvi; proviamo anche a mettervi in mano qualche strumento utile a realizzare il vostro sogno.

    Il resto sta a voi.

     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2012, 13:14   53 views
  Share  
.