Prima o terza persona?

Qual è la più vantaggiosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Slapjack
     
    .

    User deleted


    Nihao!

    Sono nuova di qui, ma vi ho già tempestato il forum di post xD
    La mia domanda è molto semplice: quali sono i pro e i contro della prima e della terza persona?
    Ho intenzione di iniziare una nuova storia, ma sono troppo indecisa.
    Con la prima riuscirei ad avere una completa padronanza sulle sensazioni del mio protagonista, giostrandomi i pensieri, rendendo lo scritto più colloquiale e, per certi versi, coinvolgente. Ma è anche vero che con la terza persona riuscirei a parlare di tutto e su tutto, senza remore, descrivendo cose al di fuori delle capacità del protagonista, comprendendo tutti i personaggi, ampliando notevolmente il punto di vista dell'intera vicenda.
    Cosa dovrei fare?
    E' possibile che la scelta dipenda anche dal tipo di storia o è questione di un mero gusto personale?
    E se fosse una terza persona ma fortemente e prettamente legata al protagonista (tanto da sembrare quasi una seconda persona) sarebbe accettabile?

    Xiexie :)
     
    Top
    .
  2. Parole nel Cassetto
     
    .

    User deleted


    La prima e la terza persona singolari hanno una lista infinita di pro e di contro. Non è mai questione di mero gusto personale, perché una scelta determinante come quella della persona da utilizzare ha un impatto incredibile sull'intera impalcatura della storia.