AL DIAVOLO LA DIETA

Postate qui le ricette più *sbav* che conoscete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Serena PnC
     
    .

    User deleted


    christmascake


    L'immagine è presa da qui



    Postate qui di seguito le vostre ricette. La cara Duedicoppe potrebbe cominciare con quella della Tenerina, visto che ormai ce l'ha fatta sognare... Scrivete chiaramente il nome della ricetta e se possibile aggiungete una bella fotografia!
     
    Top
    .
  2. duedicoppe
     
    .

    User deleted


    per la tenerina dovrete aspettare, se devo postarla io tanto vale che ve ne cerchi una versione con tutti i crismi ;-) (comunque se la gugolate se ne trovano milioni)

    intanto ve ne metto una che in teoria è perfino dietetica, a bassissimo voltaggio di sensi di colpa... solo che in pratica viene così buona che ci si strafoga ;-)

    ricetta originale trovata su "Io ho fame adesso" di Francesco Gungui (prima che iniziasse a pubblicare romanzi) e ulteriormente incasinata in seguito ad (ottime) esperienze personali


    torta di panperso:
    la ricetta è a malapena un abbozzo, e andando avanti scoprirete perché ;-)

    350 grammi di pane vecchio
    1 litro e mezzo di latte
    6 cucchiai di cacao in polvere e 6 di zucchero (oppure di meno e poi assaggi ed eventualmente aggiungi, ri-oppure usi il cacao zuccherato...)
    un uovo giusto per fare le snob
    varie ed eventuali, altrimenti detto "tutto quello che non scappa in tempo".

    procedimento: taglia il pane a pseudocubetti e non preoccuparti per le briciole, oppure massacralo a martellate o colpi di tagliere... fai tu, dipende dal tipo di pane; non diventano duri tutti nello stesso modo.
    buttalo in una terrina grande e versa il latte. lascia in ammollo da 3 a 12 ore, diciamo, e anche lì dipende dal tipo di pane.
    quando ti pare che sia davvero mollo eventualmente ficcaci le mani e pastrugna: l'obiettivo è sconfiggere a mano eventuali pezzi ancora non imbevuti perché più duri, che poi non si uniformerebbero al resto.
    aggiungi gli altri ingredienti (e mescola, ovvio!)
    versa in una teglia bella larga (perché secondo me è più buona se non è troppo alta, ma è questione di gusti)
    caccia in forno per... tendenzialmente 1 ora a 180 gradi, ma anche di più a 150-160 se devi uscire a fare jogging, poi se quando torni è liquida alzi il forno... facendoci la mano scoprirai che è virtualmente impossibile da rovinare.

    risultato: una torta umidiccia (mi dicono simile al castagnaccio come consistenza), buona già da subito ma anche migliore il giorno dopo.

    passiamo alle varie ed eventuali:

    io la prima volta ho usato il cacao, poi avevo in casa delle fette di kiwi secco (non candito) terrificanti (non le avevo comprate io) che ho fatto a dadini, ammollato nel tè come fossero uvetta e affogato nel pastone, e poi ci ho finito un avanzo di aroma da cucina di corossol (un frutto tropicale - sì, faccio spesa al negozio dei cinesi e gli aromi per dolci vengono dal Senegal).

    la seconda volta non ho messo l'uovo né il cacao, ci ho scaraventato dentro due mele crude grattugiate che si stavano disidratando e una busta di preparato per crema pasticcera.

    la terza volta ho separato l'ammollo in due parti:
    una di nuovo col cacao, più le ultime gocce di cioccolato e le ultime noci che avevo in casa,
    e una salata, usando il purè di patate istantaneo (nel senso della polverina) come addensante e gli avanzi di 4 tipi diversi di formaggio che messi insieme facevano un etto scarso, sale, pepe bianco e un uovo in tutto - albume in una e tuorlo nell'altra.

    da quella volta in poi sono andata praticamente a caso, provando anche 150 grammi di pane - 800/750 ml di latte... o di acqua e una busta di preparato per gelatina alla frutta invece che per budino istantaneo...

    favolose sempre.

    praticamente è come il blob del film, ingloba qualsiasi cosa: briciole di biscotti, farina di castagne... probabilmente anche farina di ceci e spinaci ;-)

    Edited by Serena PnC - 7/12/2012, 23:14
     
    Top
    .
1 replies since 7/12/2012, 21:34   42 views
  Share  
.