[ESERCIZIO] The Devil In The Details

Esercizio di tecniche di descrizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Parole nel Cassetto
     
    .

    User deleted





    Scegliete un oggetto di uso comune (una caffettiera, una lampada, il muro, la sedia dove siete seduti, la vostra t-shirt) e poi:
     
    - descrivetelo aggiungendo tutti i dettagli possibili, realizzando una descrizione anche di due o tre pagine (ma anche cinque se ci riuscite);
    - descrivetelo usando uno solo dei cinque sensi, possibilmente quello sbagliato;
    - descrivetelo come se doveste spiegare la sua funzione a un marziano;
    - descrivetelo come se foste un marziano e non conosceste la sua funzione;
    - descrivetelo come se fosse la cosa che amate di più al mondo;
    - descrivetelo come se vi spaventasse a morte;
    - descrivetelo senza usare mai il suo nome né sinonimi;
    - descrivetelo come se doveste venderlo;
    - descrivetevi come vi descriverebbe quell'oggetto.
     
    Condividete qui i vostri risultati. Buon lavoro!
     
    Top
    .
  2. dimitra
     
    .

    User deleted


    Ma bisogna usare tutte queste descrizioni opppure scegliera una magari? Si puo parlare di un animale anzi che oggetto? Grazie demetra.
     
    Top
    .
  3. Parole nel Cassetto
     
    .

    User deleted


    Si può sceglierne anche una sola :) No, non si può descrivere un animale. Solo oggetti, e possibilmente molto banali.
     
    Top
    .
  4. Crushestro
     
    .

    User deleted


    Ho scelto un accendino. Il primo lo evito, non ne sono in grado e mi farei del male fisico.

    - Spiegarlo a un marziano.
    "Ehi Grokk, lo vedi quest'oggettino?".
    "Che cos'è, amico terrestre?".
    "Eh, divertente. si chiama «accendino». Immagino non li abbiate lì su Jkqscrop".
    "Il mio pianeta si chiama Junskorpast. Non constringermi a usare il mio apparato digerente anche su di te, oltre che sul tuo cane".
    "Tieni quelle robe lunghe, viscide ed oleose lontano da me. E poi sei stato tu a indicarmelo, prima. O ho capito male cosa intendevi?".
    "No, hai capito benissimo. Esattamente cos'è? A cosa serve?".
    "È una cosa che serve a fare la fiamma".
    FSSSSSH.
    "Vedi? Quella lingua blu e arancione si chiama «fuoco». Ci si accende le sigarette".
    "E cos'è una sigaretta?".
    "Sigh. Sarà una spiegazione molto lunga e complessa. A meno che non te lo mostri direttamente".
    FSSSSSH.
    "Ecco, vedi? Questa è una sigaretta accesa. Il fumo è stato creato dall'accendino".
    "... voi umani siete strani".
    "Ha parlato la palla di slime verde che fluttua".

    - Come se fosse la cosa che più amo al mondo (facile)
    Un accendino è una cosuccia piccolina. Spesso sottovalutata.
    Accende, si spegne quando molli il pulsante e poi muore.
    Invece ha un'importanza sociale non indifferente.
    Sapete quante risse si evitano quando un tizio ubriaco ti ferma per strada, ti chiede da accendere e tu glielo dai? E sapete quante risse si eviterebbero se tutti avessero il loro bell'accendino sempre in tasca?
    E poi, vogliamo dire quanto sia utile per le sigarette? E le sigarette sono importanti.
    No, eh?
    ...
    ...
    ...
    'Sticazzi.
    Lo amo comunque. È il mio tessssssssssoro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Piuma d'argento

    Group
    Member
    Posts
    1,590
    Location
    sblargh

    Status
    Offline
    Una matita descritta attraverso l'olfatto.

    A una prima annusata, sa di legno trattato con una pittura o un lucidante. Questo odore, lievissimo, permane se passi il naso per tutta la lunghezza, finché poi non ne hai le narici piene e finisce che non senti proprio più niente.
    Arrivando a una delle estremità, invece, il naso potrebbe cominciare a pizzicare. Dall’altra estremità, quella appuntita con il temperamatite, il pizzicore diventa più forte: un odore ferroso di grafite e della sua polvere, uno leggero di segatura di legno se non è stata appuntata bene.
    Profuma un po’ di cartoleria e di negozio per artisti, è il genere di odore che intensificato potresti trovare in tutti i cassetti di un disegnatore e sui polpastrelli delle sua dita.

    Kupò.
     
    Top
    .
  6. Parole nel Cassetto
     
    .

    User deleted


    @ Crushestro

    Bella l'idea del dialogo, ma c'è poca descrizione. Sfumi tutto lasciando intendere che il terrestre mostri all'alieno l'oggetto, quindi ti risparmi la fatica di descriverlo.

    @ Sky Eventide

    Ottimo tentativo, mi piace come hai reso mobile l'oggetto, dando la suggestione del naso che ci scorre sopra.
     
    Top
    .
  7. Crushestro
     
    .

    User deleted


    Certo che sì. Sempre fatto così, sempre farò così.
    So di essere lacunoso e impreciso. Guarda il sacco di attenzione che do alla cosa.
     
    Top
    .
6 replies since 7/12/2012, 10:30   125 views
  Share  
.