... La Cena, di Herman Koch

Un libro da approcciare indifesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erica PNC
     
    .

    User deleted






    Dovresti leggere La cena, di Herman Koch. È un libro che ho acquistato perché obbligata - mi ero fatta babbiosamente fregare da Mondolibri, trovandomi costretta ad acquistare ogni tot libri del loro orrido catalogo - ma che non mi ha fatto pentire dei soldi spesi.

    La trama molto in soldoni: due coppie di genitori imparentate tra loro (i due mariti sono fratelli) si incontrano in un ristorante per discutere del futuro dei loro figli, che hanno commesso un atto di agghiacciante violenza. No, non ho intenzione di aggiungere niente più di questo, perché è uno di quei libri di cui non si può parlare senza rovinare il gusto della lettura. Non andate a leggervi la trama in giro, ed evitate accuratamente il riassunto in quarta di copertina (spoiler spoiler spoiler). È un libro che va approcciato il più indifesi possibile, perché è un libro che riesce a fare abbastanza male, solo che bisogna permetterglielo.

    La cosa che mi ha particolarmente colpito di questo libro è la gestione del punto di vista: una prima persona risucchiante, che ti ingoia e ti risputa fuori alla fine, tutto bello masticato e paciughento. È stata una bellissima sorpresa.


     

     

     
    Top
    .
  2. VivienVivien
     
    .

    User deleted


    tutti, almeno una volta nella vita, siamo stati fregati da Mondolibri Xd, persino mio fratello che non ha mai aperto un romanzo in vita sua è stato convinto ad abbonarsi (non chiedermi come, quando e perché, mi sembra ancora un bel paradosso). Comunque inserisco nella wish list :)
     
    Top
    .
  3. Erica PNC
     
    .

    User deleted


    Pure il mio! Io mi ero fatta impietosire da quei poveri ragazzi che mi hanno placcata per strada in inverno (faceva un freddo boia, avevano l'aria di essere lì fuori da ore, e mi hanno avvicinata chiedendomi di parlare di libri... non potevo girare la faccia dall'altra parte!); una cosa tira l'altra, mi sono trovata non so come a firmare il contratto di acquisto lì per strada (cosa che non bisognerebbe fare MAI).

    Comunque, questo è stato uno dei due acquisti... tre acquisti di cui non mi pento. Gli altri due sono Red, di Jack Ketchum, e Lasciami entrare, di John Ajvide Lindqvist (ovviamente cognome copincollato da Wiki, non crediate che me lo ricordassi a memoria). Bruttissime edizioni con bruttissime copertine (quella di Red è inguardabile).
     
    Top
    .
  4. Chiara Lepaginestrappate
     
    .

    User deleted


    [Mondolibri, urgh. Pure con me. E' stato difficile liberarsene--- il problema non era neppure l'obbligo di acquisto periodico, ma le orrende edizioni.]

    Avevo intravisto e scuriosato questo libro allo stand della BEAT al Salone del libro. Mi ispirava molto! Ora ancora di più, decisamente in wish list.
     
    Top
    .
  5. rob03
     
    .

    User deleted


    Letto in quanto caldamente consigliato al corso di scrittura. ;)
    E' un libro che non lascia indifferenti, sono uscita dalla lettura incredula e sconvolta :o:
     
    Top
    .
4 replies since 7/12/2012, 14:21   142 views
  Share  
.